Aiutiamo le famiglie e gli amici a onorare e ricordare i propri cari

Casa Funeraria cos’è e a cosa serve

Prima della sepoltura piuttosto che della cremazione di una persona che è scomparsa, c’è un luogo in cui viene riposto il corpo del defunto. Ebbene, questa stanza viene chiamata proprio casa funeraria. La casa funeraria è un’idea tipicamente americana che da qualche anno è diventata consuetudine anche in Italia.

I motivi che hanno spinto quest’usanza oltreoceano sono legati ad una trasformazione sociale che ha coinvolto anche la tradizione del commiato. Se una volta l’ultimo saluto veniva dato tra le pareti domestiche, oggi gli ambienti a disposizione sono più piccoli e non si prestano alla veglia o al via vai di parenti e amici, per cui è nata l’esigenza di creare degli ambienti adatti, che tra l’altro, nel caso in cui il decesso avviene in ospedale, sono decisamente più accoglienti di un obitorio.

La pratica del Funeral Home, inoltre,  agevola i funerali laici, di tutte quelle persone che, non professando in vita nessuna religione, non avrebbero voluto essere salutati in luogo di culto e allo stesso tempo dà spazio alla nuova pluralità di riti che, in taluni casi non riguardano solo la celebrazione del commiato, ma anche la preparazione del feretro.

Organizzazione e Riservatezza

Se si desidera dunque esporre la salma del proprio caro in un ambiente più organizzato e strutturato della propria abitazione o dei luoghi adibiti a tale scopo negli ospedali, si può optare per la casa funeraria. La casa funeraria è un’alternativa valida anche nei casi in cui le condizioni climatiche non siano delle migliori. Se ad esempio fa eccessivamente caldo o freddo è sempre meglio collocare la salma del defunto, prima del funerale, in luoghi appositi per una migliore conservazione della stessa. Oltre a garantire il rispetto e la tutela delle norme igieniche, ambientali e sanitarie.

La Casa funeraria, oltre al supporto base proprio della struttura, mette a disposizione una gamma completa di servizi aggiuntivi, quali la possibilità di personalizzare la propria sala, il servizio di connessione Wi-Fi e la videosorveglianza 24 ore su 24. Inoltre, la Nostra Casa funeraria offre il servizio di recapito di cordoglio direttamente ai famigliari del defunto. Inoltre, facendosi garante della spedizione di omaggi floreali, utile ai famigliari ed amici lontani o impossibilitati a partecipare alla veglia ed al funerale. La casa funeraria può essere infine adoperata anche per svolgere cerimonie funebri non di natura religiosa.

Perché utilizzare la casa Funeraria

L’abitazione deve rimanere il luogo dei ricordi belli vissuti insieme senza avere il ricordo della cassa e degli addobbi funebri in una delle stanze della casa. La casa Funeraria Tilli Claudio offre spazi appositamente creati per far sentire la famiglia come a casa propria e rispetta le normative igienico sanitarie di trattamento della salma.

Le strutture sanitarie pubbliche offrono orari limitati per la visita e spesso gli ambienti non sono consoni al momento difficile che si sta vivendo. Ospedali e cliniche sono luoghi di cura e i loro obitori non hanno la riservatezza e l’intimità che le famiglie necessitano in questi momenti.

Gli orari di visita dal mattino alla sera in orario continuato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15 alle 19 consentono alle  famiglie di avere elasticità negli orari. È presente una reception attiva per tutto il periodo di apertura che vi darà tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Negli ampi spazi della struttura ogni servizio può essere personalizzato secondo le richieste della Famiglia, i nostri collaboratori sapranno darvi maggiori informazioni su richieste inerenti a brani musicali in stanza o nella sala del commiato, lettura di discorsi o poesie.

La casa Funeraria Tilli Claudio viene completamente sanificata con prodotti specifici anti COVID ogni fine servizio per garantire alla clientela il massimo della sicurezza.

L’indirizzo della casa funeraria è : Viale di Vittorio, 20/c – 74023 Grottaglie ( Ta )

 

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Color settings
Link color
Menu color
User color
Background pattern
Background image